Ebbene sì. Con questo articolo vogliamo rivolgerci a quella nicchia ristretta di fumatori che sono alla perenne ricerca di un tabacco sufficientemente forte per loro e che spesso faticano a trovarlo.
I tabacchi forti sono infatti particolarmente difficili da reperire dal tabaccaio, in quanto la stragrande maggioranza dei fumatori di tabacco trinciato preferisce utilizzare prodotti più leggeri o dal gusto più simile alle sigarette tradizionali. Proprio per questo in Italia spopolano le miscele American Blend.
Tuttavia ci sono fumatori, tra i quali rientro anche io stesso, ai quali piace talvolta fumare trinciati dal gusto particolarmente robusto e dal carattere importante. Credo di avere iniziato ad apprezzare questo tipo di tabacchi dopo che mi sono avvicinato al mondo della pipa, iniziando a fumare miscele estremamente aromatiche e desiderando di rivivere in parte la stessa esperienza anche con il trinciato.
È però importante definire il termine “forte”. Che cosa intendiamo per “forte”?
Ognuno di noi può percepire in modo diverso la “pesantezza” di un determinato trinciato a seconda di come il nostro organismo reagisce all’assunzione della nicotina. Inoltre un tabacco “forte” potrebbe essere caratterizzato da un aroma particolarmente intenso, ma dall’altra parte vedremo che esistono tabacchi secchi e senza additivi che per molti, me compreso, risultano in assoluto i più forti.
Elencherò di seguito quelli che, secondo i miei gusti personali, ritengo essere i migliori tabacchi forti in commercio. Si tratta di una lista, non di una classifica e non mi sentirei di giudicare un trinciato migliore rispetto ad un altro in questo caso, poiché tutti questi prodotti presentano delle caratteristiche che li rendono veramente ottimi per coloro che sono alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito American Blend.
Mac Baren Senza Nome Nero
Iniziamo con un classico, il Mac Baren Senza Nome Nero. Questo trinciato è largamente apprezzato dai fumatori che non si accontentano mai e sono sempre alla ricerca di qualcosa di più forte.
Stiamo parlando di una miscela Halfzware Shag composta da Virginia e Kentucky, quest’ultimo in percentuali maggiori rispetto al primo. Il gusto forte del Kentucky conferisce a questo tabacco trinciato un aroma particolarmente affumicato e il virginia lo rende abbastanza umido al tatto.
Un consiglio: lasciatelo seccare un po’ e le vostre fumate saranno ancora più “forti” di prima!
Drum Original
I pionieri del tabacco trinciato in Italia, tanto che ancora oggi molti chiamano la sigaretta rollata “drum”.
Questo trinciato ha fatto la storia e rappresenta una delle migliori opzioni per coloro a cui piace il gusto intenso delle miscele Halfzware Shag. Si presenta decisamente più umido rispetto al Mac Baren Nero ma si somigliano in termini di gusto e aroma. Entrambi si collocano in cima alla mia personale classifica dei tabacchi intensi.
Al Drum Original si legano poi parecchi ricordi della mia adolescenza, quando si andava ai concerti Metal a pogare e si fumava roba forte, come i veri metallari!
Van Nelle Halfzware Shag
Ancora una miscela Halfzware Shag composta da tabacchi virginia e kentucky finemente lavorati per ottenere un prodotto di tutto rispetto. Molto più difficile da reperire rispetto ai primi due della lista ma comunque ottimo e dalle caratteristiche tutto sommato molto simili anche se, personalmente, lo posizionerei un gradino più in basso in termini di aroma e gusto.
American Spirit Original Perique
Ricordi diversi mi legano invece all’American Spirit. Un giorno di molti anni fa, quando ancora frequentavo il liceo, mi feci offrire una sigaretta di Natural American Spirit da un compagno di classe e finii in bagno a vomitare il pranzo.
Ok, ero molto giovane e da poco avevo iniziato a fumare, quindi tutto nella norma. Tuttavia considero ancora oggi i trinciati American Spirit molto forti.
In questo caso parliamo della variante “Perique”, che è quella che personalmente preferisco in quanto aggiunge un tocco di dolcezza rispetto agli altri trinciati dello stesso brand. Anche in questo caso parliamo di un prodotto particolarmente difficile da reperire.
Forte Hand Rolling Tobacco
“Forte” di nome e di fatto. Anche troppo, per i miei gusti.
Non potevamo esimerci dal citare l’italianissimo trinciato “Forte”, d’altronde come non inserirlo in questa lista?
Si tratta di una miscela Kentucky, una delle pochissime miscele di questo tipo che si possono ancora acquistare in tabaccheria, in quanto sono in pochissimi coloro che le apprezzano oggi.
In realtà in Italia abbiamo una forte tradizione legata al tabacco Kentucky grazie al sigaro Toscano, ma con l’arrivo in Italia dei soldati americani con le loro “bionde”, abbiamo anche noi smesso di fumarlo, purtroppo.
Il taglio è piuttosto grossolano e risulta difficile da rollare, altrettanto difficile reperirlo dal tabaccaio.
Speriamo che questa lista possa esservi stata utile, in caso contrario insultateci con rispetto, ma soprattutto scrivete nei commenti quali trinciati avreste voi aggiunto o sostituito a quelli da noi selezionati.
il tabbacco pueblo e anche un trinciato buono con aroma e gusto non troppo forte ma che alcuni lo ritengono uno tra i più forti non essendo per tutti i palati
hai perfettamente ragione. Il motivo sta nell’utilizzo dei tabacchi virginia. Il Pueblo è una miscela 100% virginia e questo tipo di tabacco ha una bassa carica di nicotina, quindi ne contiene leggermente meno rispetto ad altri tabacchi, ma allo stesso tempo, quando fumato, genera una sensazione di pizzicore e piccantezza dovuta all’alta concentrazione di zuccheri naturali. Molti fumatori associano queste sensazioni ad un prodotto più forte, ma tutto dipende da cosa si intende per “forte”, più nicotina o più impegnativo da fumare?
Il No NAME black per me è il top non lo cambio mai . se non lo Trovo prendo il blue o Drum, gli altri sono aria per me . Credo di avere un record: un pacco da 30g di No NAME black al giorno
Purtroppo non condivido la vostra parrocchia,
Il trinciato Pueblo, genera una sensazione di soffocamento alle vie aeree superiori, oltre che un eccesso di espettorato già dopo il primo mese di inalazione.
Rimane comunque un tabacco casareccio/burino.
Un saluto
Dott.wistonblu
Tabacco pueblo? Che cafonata pazzesca peggio dei film di Christian de sica. Non capisco dove si trova il buono di un tabacco che a parole povere “TE LO SPACCA” e non il naso..
Ho da poco scoperto il tranciato CHIARAVALLE. Pacco Verde che trovo anche meglio, x miei gusti, del marrone. Lo trovo ottimo. Casomai gradirei opinioni da chi lo conosce. Ciao a tutti
Da qualche anno ho scoperto il NoName e quando riesco a trovarlo (non sempre) non ha rivali, in sua assenza mi consolo con Old Holborno confezione blu
Personalmente da anni mi trovo benissimo col Pueblo rosa è l equilibrio perfetto tra pesantezza e aroma e riesce a darmi una grande soddisfazione e autonomia soprattutto nel senso che con un drummino potrei stare anche 1 ora senza fumare