Le 5 migliori cartine lunghe in vendita in Italia

/, In Evidenza/Le 5 migliori cartine lunghe in vendita in Italia

Le 5 migliori cartine lunghe in vendita in Italia

È da un po’ di tempo che su questo blog mi diverto a scrivere articoli che non parlano di “rolling” e esplorano altri argomenti che ho ritenuto potessero essere stimolanti per voi lettori. Oggi però si torna nel seminato per parlare delle migliori cartine lunghe in vendita in Italia! 

Ho deciso infatti di condividere con voi la mia personalissima classifica delle migliori cartine lunghe attualmente in vendita in Italia. Per cercare di aiutare anche voi a decidere la cartina migliore per le vostre esigenze ho pensato di dividere questa classifica in categoria, ad ognuna delle quali ho assegnato una cartina vincitrice. 

Le categorie sono: La cartina lunga più creativa, la cartina lunga più innovativa, la migliore cartina lunga in canapa, la migliore cartina lunga non sbiancata, la cartina lunga più economica. 

Iniziamo! 

La cartina lunga più innovativa

Vi chiederete che margine ci sia per innovare un prodotto, come la cartina lunga, che ai più sembra molto semplice. Vi consiglio di acquistare un pacchetto di Gizeh Super Fine con filtri inclusi per ricredervi e per capire quanto una cartina lunga possa essere innovativa rispetto a tutti gli altri prodotti della categoria. 

Personalmente ritengo che Gizeh proponga il miglior pacchetto di cartine lunghe attualmente in commercio in quanto sia in termini di packaging, che in termini qualitativi ha pochi, se non nessun rivale. 

L’innovazione inizia già dal packaging, realizzato con materiali di qualità la cui robustezza si percepisce immediatamente al tatto. Il pacchetto è chiuso attraverso un magnete e, una volta aperto, ci presenta le cartine da una parte e i filtri dall’altra. Tuttavia sia filtri che cartine sono protetti da un’altra linguetta di cartoncino che rende questa confezione unica nel suo genere. 

Il packaging così particolare delle cartine lunghe Gizeh Super Fine fa sì che il prodotto all’interno sia molto più protetto da sporcizia, batteri e (se in minima quantità) dall’acqua. 

Altra caratteristica che ho apprezzato tantissimo sono i tratteggi sui filtri. Nel migliore dei casi i filtri vengono tratteggiati verticalmente per favorire il ripiegamento necessario per costruire il filtro. Nel caso di Gizeh è stato applicato un tratteggio orizzontale che permette di fare dei filtri più corti di circa mezzo centimetro. 

Gizeh vince meritatamente il trofeo per la cartina lunga più innovativa in vendita in Italia, secondo il parere della redazione di Land Of Rolling!

La cartina lunga più creativa 

C’è un brand che nel 2019 è riuscito a farsi notare tra le tante cartine presenti in tabaccheria. Lo ha fatto proponendo un design e delle grafiche fuori dal comune, che difficilmente passano inosservate. 

Avete capito di chi stiamo parlando? 

Ma di Clipper ovviamente! 

Le cartine Clipper 4:20 sono veramente stupende dal punto di vista del design. Durante l’anno ne sono uscite tantissime collezioni a dimostrazione che il brand spagnolo sta cercando di avere successo nel settore RYO con la stessa strategia adottata per gli accendini, ovvero massima creatività, collezionismo e un ottimo posizionamento nelle tabaccherie per fare in modo che il brand sia sempre molto visibile. 

Clipper vince a man bassa il trofeo di cartina lunga più creativa, ma anche dal punto di vista qualitativo non se la cavano male. Le cartine si rollano bene e avere un pacchetto con filtri e cartine è sempre molto comodo. 

Unica pecca? Una sola grammatura in versione bianca e non sbiancata. I fumatori più esigenti diranno che la scelta è un po’ limitata. 

La miglior cartina lunga in Canapa

Non tutti apprezzano questo tipo di cartine ma in Italia se ne trovano parecchie e di diversi brand. personalmente credo siano delle cartine ottime anche se è vero che hanno un certo impatto sulla fumata dal punto di vista aromatico e hanno una combustione leggermente più veloce rispetto alle classiche cartine lunghe da 12/13 g/m2. 

Tra i prodotti che ho avuto modo di provare, quello che ritengo migliore viene prodotto da OCB. Sto parlando delle cartine lunghe OCB Organic Hemp. 

In realtà non c’è molto da dire se non che ho trovato che le cartine OCB avessero una combustione migliore rispetto alle altre della stessa tipologia ma le differenze tra i vari brand sono veramente minime. Un plus di OCB probabilmente è anche il packaging, molto bello, trasmette immediatamente un messaggio di eco sostenibilità. 

La miglior cartina lunga non sbiancata

Questa particolare categoria di cartine lunghe comprende tutte quelle cartine che non subiscono il processo di raffinazione che le porta a diventare di colore bianco e si presentano quindi come delle cartine più “grezze” rispetto a quelle tradizionali. Negli ultimi anni sono molti i brand che le propongono e quindi mi sembrava giusto premiare il miglior prodotto non sbiancato della categoria. 

Per la seconda volta ho deciso di mettere sul gradino più alto del podio Gizeh. Il brand tedesco mi ha attratto la mia attenzione con le cartine King Size Pure. Ho provato queste cartine subito dopo aver acquistato le normali King Size dello stesso brand (vedi paragrafo sopra) e sono stato soddisfatto per la qualità dl prodotto e del packaging. 

Anche in questo caso Gizeh ha posto molta attenzione al packaging che è più semplice e meno innovativo rispetto a quello delle Super Fine. Sparisce la chiusura magnetica che viene sostituita da una pratica linguetta di cartoncino. 

All’interno mi sono piaciuti i filtri, anch’essi realizzati con un cartoncino molto grezzo che sembra quasi riciclato. 

Anche la cartina si distingue rispetto a prodotti simili in quanto mi sembra che influisca meno sull’aroma durante la fumata offrendo una combustione leggermente più rapida rispetto alle Super Fine. Probabilmente questo feeling durante la fumata è dovuto al fatto che Gizeh utilizza carta in canapa certificata per produrre queste cartine. Questo prodotto, infatti, potrebbe stare tranquillamente al primo posto anche nella categoria “miglior cartina lunga in canapa”. 

La cartina lunga più economica

Diciamoci la verità. Molti fumatori non guardano alla qualità, al packaging, al materiale, al brand, ma solo al prezzo quando devono scegliere una cartina lunga. Una scelta che condivido solo in parte, in quanto la differenza di prezzo su un pacchetto di cartine lunghe difficilmente è maggiore di 1 Euro e quindi io cerco sempre di scegliere il prodotto che secondo me è migliore dal punto di vista qualitativo. 

Ad ogni modo, se avessi risparmiato un euro per ogni pacchetto di cartine che ho acquistato nella mia vita, oggi avrei messo da parte un gruzzolo niente male. 

Enjoy Freedom vince il premio come cartina più economica (è possibile ce ne siano di ancora più economiche ma io non ne ho mai viste). 

Queste cartine, oltre ad essere economiche, si fanno fumare discretamente. Una cartina senza lode e senza infamia che consiglio ai nostri lettori più tirchi! 

Conclusioni

La mia opinione ha il valore che ha. Non mi considero certamente un esperto ma mi piace molto dare consigli alle persone basati sulla mia personale esperienza. 

Tutti voi avreste potuto redigere una classifica come questa e avreste messo prodotti diversi rispetto a quelli scelti da me. 

Tuttavia mi sento comunque di tirare le somme. 

Con la nuova tassazione sulle cartine anche le cartine lunghe subiranno un probabile aumento di prezzo, pertanto diventa ancora più importante scegliere il prodotto giusto. 

Sono contento che l’offerta sia molto ampia e che, accanto a brand che tutti conosciamo, come Rizla, OCB, Smoking, stiano facendo capolino altri prodotti interessanti. 

In particolare modo sono stato colpito da un brand che prima non conoscevo e che da qualche settimana utilizzo regolarmente, ovvero Gizeh. Sono convinto che non molti di voi ne hanno sentito parlare ma vi consiglio vivamente di provare le loro cartine perché potreste rimanere piacevolmente sorpresi. 

Oltre al packaging molto curato, ai filtri tratteggiati e ad altre features che le rendono il prodotto più innovativo della categoria, Gizeh offre ai consumatori pacchetti contenenti 34 cartine invece di 32 come avviene nella maggior parte dei casi.

2020-01-23T17:01:32+01:00

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.